Ravioli di Patate e Menta con Sugo al Pomodoro
Ingredienti per la sfoglia (per circa 30 ravioli):
-200 gr di farina di grano tenero 00
-2 uova intere-sale
Per il ripieno dei ravioli:
-300 gr di patate sale
-noce moscata
-6/7 foglie di menta fresca
-sale
-pepe
Per il sugo al pomodoro:
-0,500 gr di pomodori freschi e ben maturi
-1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla piccola (rossa o bianca)
-basilico
-peperoncino in polvere
-sale
-olio extra vergine di oliva
In una ciotola, oppure direttamente su una spianatoia, unire farina 00, sale, uova e lavorare la pasta ottenuta finché non risulterà liscia e compatta.
Coprire il panetto ottenuto con pellicola trasparente affinché non disidrati e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno per i ravioli:
lessare le patate con la buccia in acqua salata, sbucciarle, e passarle allo schiacciapatate o al passaverdure.
Condire la purea ottenuta con noce moscata, pepe macinato al momento, foglie di menta fresca appena raccolta e tagliate sottilissime.
Aggiustare di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Passare il panetto di pasta dai rulli della macchina per la pasta (nonna papera) più volte fino ad ottenere delle sfoglie sottili (regolatore di spessore al 2/3 e gradualmente fino a 8).
Stendere le sfoglie ottenuta su una spianatoia e distribuirvi sopra i il ripieno, in fila e nel centro, distanti l’uno dall’altro 3/4 cm.
Ripiegare la pasta sul ripieno e, per chiudere bene e far uscire l’aria da ogni raviolo, passare con le dita sulla sfoglia premendo tra un mucchietto e l’altro.
Ritagliare i ravioli con una rotella tagliapasta oppure con un coppapasta dal bordo smerigliato/ un bicchiere/una formina rotonda.
Premere bene sui bordi di ciascun raviolo con le mani, per sigillarli bene.
Cuocere i tortelli di patate in acqua salata e bollente per almeno 5/8 minuti ( a seconda dello spessore della sfoglia) , scolare i tortelli con una schiumarola, condirli e servirli.
Per il condimento ho usato un sugo al pomodoro utilizzando gli ingredienti indicati sopra (per la preparazione vedi questo post) ma potrete usare burro fuso e salvia o un buon ragù di carne. A voi la scelta.
♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥
Suggerimenti da La Cantina Pinta
Per un primo semplice con un sugo che ricorda l’estate, arricchito dalle spezie e dal profumo della menta, l’abbinamento si può fare egregiamente con un vino bianco vivace, fresco e fruttato come un ORTRUGO VIVACE 2008 – PERINELLI costa solo 7,00 euro e si può trovare al seguente link per un eventuale acquisto on line presso la Cantina Pinta Enoteca
♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥
Buon fine settimana.
Giuseppina Buti