Tabulè ovvero Cous Cous con verdure
Questa ricetta è per me sinonimo di estate che, ahimè, quest’anno tarda ad arrivare!
Ma, puntuale come sempre (…e guai se non lo fosse!) è arrivato di nuovo il mio compleanno!
Oggi compio 45 anni!
Festeggiate con me con questo piatto questa ricetta facile facile che ci catapulterà presto, spero, nella tanto e a lungo sospirata estate!
Ingredienti per 4 persone:
-cous cous a grana media (1/2 bicchiere per persona)
-cous cous a grana media piccante (1/2 bicchiere a persona)
-3 peperoni gialli
-4 costole di sedano
-4 carote
-4/5 pomodori maturi
-1/2 finocchio
-2 limoni
-sale
-basilico
Pulire e lavare le verdure, tagliarle grossolanamente e tritarle finemente nel mixer.
Mettere i due tipi di cous cous in una ciotola capiente, aggiungere il composto semi liquido ottenuto dalle verdure tritate, il sale ed il succo dei limoni.
Mischiare bene, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 3/4 ore.
Prima di servire, aggiustare di sale, se necessario, e aggiungere 4/5 foglie di basilico per insaporire e/o decorare.
Tra i vari cous cous che si trovano in commercio, personalmente, preferisco quello a grana piccola e solitamente utilizzo sia quello normale che quello piccante, mischiandoli in pari quantità.
Inoltre non cuocio il cous cous che altrimenti, dopo la cottura e a contatto con i succhi delle verdure, diventerebbe,a mio parere, troppo molliccio.
♥♥♥♥♥
Se avete ospiti intolleranti al glutine, utilizzate il cous cous di mais,certificato senza glutine. Questo richiede un maggior tempo di riposo (1/2 ore in più)che potrà essere ridotto semplicemente aggiungendo 1 bicchiere di acqua bollente all’impasto prima di aggiungere le verdure.
♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥
Suggerimenti da La Cantina Pinta
Un piatto fresco e profumato che richiede un abbinamento con un vino altrettanto fresco e con aromi decisi: VOGLAR SAUVIGNON 2009 – PETER DIPOLI, prezzo 19,50 Euro..Ecco il link per acquistarlo presso La Cantina Pinta Enoteca.
♥♥♥♥♥
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di “Maggio { Voglia di …Insalata }“ di Oggi pane e salame, … domani in scadenza il 14.06.2013
Giuseppina Buti