TASTE 2023 16a edizione
La 16a edizione di Pitti Taste – 04/06 Febbraio 2023 – si è tenuta per la seconda volta negli spazi della Fortezza da Basso.
Molti nuovi espositori
In questa 16a edizione il numero delle aziende che espone i propri prodotti d’eccellenza ha sfiorato il numero di 500 mettendo a disposizione prodotti di nicchia a operatori del settore della gastronomia, buyer italiani e stranieri, importatori di eccellenze italiane, oltre che a numerosi appassionati di cibo e cultori di tendenze, idee e temi della scena culinaria italiana.
Le grandi dimensioni delle sale espositive della Fortezza da Basso hanno permesso a ciascun espositore di avere a disposizione un più ampio spazio rispetto agli spazi tradizionali della Stazione Leopolda, dove la fiera ha avuto il suo tradizionale luogo di svolgimento fino alla 14a edizione pre-pandemica del 2019.
Ogni visitatore, addetto ai lavori del settore food and beverage o semplice appassionato di cibo come la sottoscritta, al Taste ha la possibilità di parlare direttamente con i produttori e degustare una grandissima varietà di prodotti.
La locandina di questa edizione accosta il CIBO al JAZZ e raffigura pienamente le parole del direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Paoletto.
“La musica, come il cibo, inventa e sperimenta. Segue percorsi consolidati per poi divertirsi a rompere e a crearne di nuovi. Un ritmo irresistibile che è anche quello dei sapori e del gusto. Accordi e disaccordi, fratellanze e contrasti, armonie e ricercate disarmonie, gli ingredienti hanno la loro musicalità, la capacità di suonare corde interiori, evocano e scuotono, emozionano e rassicurano nella creatività dei sapori” (Cit. Agostino Poletto)
Il tema di quest’anno nelle sue molteplici tipicità e declinazioni regionali, locali,
tradizionali o innovative è la Pasta.
TASTE Tour, dedicato alla scoperta ed all’assaggio delle aziende presenti dalla A alla Z
Tradizione e rivisitazione di metodi tradizionali per innovare e valorizzare la materia prima, questo è il motto di molte delle imprese presenti in fiera.
I distillati made in Italy
Specificità regionali e toscane sono in esposizione nella sezione dedicata ai distillati dove diverse aziende offrono in degustazione i loro prodotti artigianali, sempre nel rispetto del bere consapevole e sostenibile, per valorizzare ogni ricchezza naturale e varietà del territorio italiano.
Il Taste offre una selezione di eccellenze italiane legate al cibo in ogni declinazione:
- Taste Tools con espositori di oggetti del food&kitchen design
- Fuori di Taste – eventi in vari locali in Firenze oltre che all’interno della Fortezza
- Taste Ring con incontri e dibattiti a tema food e sostenibilità
- Taste Shop dove acquistare prodotti degustati ed esposti in fiera
- Taste Arena interessanti dibattiti sul e attorno al cibo.
Per scoprire di più, cliccate su https://taste.pittimmagine.com/it
1 thought on “TASTE 2023 16a edizione”