Polpette di ricotta profumate al timo e coriandolo
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di spinaci (in cubetti, congelati/ oppure freschi)
- 300 gr di patate
- 300 gr di ricotta
- pane grattato
- 4 uova
- 200 gr di carne di manzo macinato
- sale
- noce moscata
- 1 rametto di timo fresco
- coriandolo in grani
- scorza di limone
Lessate le patate in acqua leggermente salata dopo averle tagliate a fette o in pezzi piccoli per accelerarne la cottura. Scolatele, lasciatele raffreddare, spaccatele con la forchetta o passatele allo schiacciapatate.
A parte saltare gli spinaci e portarli quasi a cottura. Sgocciolarli dell’acqua di cottura in eccesso e tagliarli a coltello.
In un contenitore amalgamare insieme la ricotta, la carne di manzo macinato, gli spinaci sgocciolati e sminuzzati, le patate schiacciate, le uova intere, le foglioline del rametto di rimo, una leggera grattugiata di scorza di limone, una macinata di coriandolo in grani e della noce moscata. Aggiustare di sale.
Dare forma alle polpette con l’aiuto di un cucchiaio e passarle nel pane grattato. Disporre le polpette sulla piastra da forno utilizzando la carta da forno. Cuocere in forno per 40 minuti a 180°.
La cottura dipende dalle dimensioni delle polpette, ovviamente.
Le quantità di ciascun ingrediente possono variare a vostro piacimento. Potete utilizzare più ricotta, più spinaci, più patate, altri aromi. A voi la scelta.
♥♥♥♥♥
Con questa ricetta partecipo al contest [2° contest] Ricotta mille usi di aboutfood in scadenza il 24.03.2013
Giuseppina Buti